lunedì 18 maggio 2015

Incontro sul tabagismo

Il 10 aprile 2015, si è svolto un incontro sul tabagismo, nell'ambito del progetto “Educazione alla Salute”. Questo incontro era tenuto dallo psicologo Roberto Latini, che fa parte della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Questa associazione si occupa principalmente della prevenzione dei tumori, sensibilizzando le persone, soprattutto i ragazzi, alla pericolosità  di alcune sostanze nocive tra cui il fumo.
Prima di tutto ci ha sottoposto ad un test chiamato “Awareness test”( test della consapevolezza); che ci fatto capire che, a volte, i pericoli ci sono anche se non si vedono. 
Ogni anno , in Italia muoiono 35 000 persone di tumore ai polmoni, causato dal fumo.  Tra le varie cause determinanti ci sono il tempo per cui si ha fumato e la quantità di sigarette fumate. I danni del fumo sono:
·         Tumore a polmone, pancreas, vescica, rene, esofago, stomaco, uretra, vie aeree superiori.
·         Infarto, ictus dovuto alla nicotina, per quanto riguarda l’apparato cardio-circolatorio
·         Malattie respiratorie: bronchite cronica,  efisema, polmoniti severe, riacutizzazione dell’asma.
Il 22,3% degli italiani fuma; di essi l’89,7% è un fumatore abituale. I fumatori sono 11 221 000 in Italia. Si ammalano di cancro ai polmoni, causato dal fumo:
Nel mondo: 10 000 000
·       In Italia: 270 000
·       In provincia di Treviso: 5 000
Perché i ragazzi cominciano a fumare? Alcuni ragazzi cominciano a fumare in giovane età, per vari motivi; il primo fra tutti per sentirsi grandi o per essere accettato da alcuni gruppi di amici.  
Poi ci ha fatto vedere una scena tagliata del film “Thank you for smoking”, in cui il presidente di una fabbrica di sigarette spiegava ai ragazzi che fumare non faceva così tanto male.
Questo incontro è stato molto interessante e stimolante e ci ha fatto capire meglio i rischi del fumo. Vi lasciamo con il messaggio principale dell’ incontro:
NON INIZIATE FUMARE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avete capito??

Aurora e Maddalena


Nessun commento:

Posta un commento