La nostra scuola, come tutti gli anni, organizza delle attività legate a questo evento.
Quest'anno abbiamo partecipato al progetto "piccoli maestri" in cui i ragazzi delle medie vanno a leggere ai bambini delle elementari delle storie adatte alla loro età, ma non per questo meno belle e interessanti.
I libri che la nostra scuola ha letto ai bambini delle elementari sono:
- "La storia del gatto e del topo che diventò suo amico" di Luis Sepulveda
- "Le streghe" di Roald Dahl
- "Matilde" di Roald Dahl
- "Boy" di Roald Dahl
- "Gli sporcelli" di Roald Dahl
- "Fiabe italiane" di Italo Calvino
- "Il piccolo principe" (pop-up) di Antoin de Saint-Exupery
- "Riccioli d'oro e i tre orsi" di Robert Southey
- "Ruti non vuole dormire" di David Grossman
- "L'inventore di sogni" di Ian McEwan
A noi è piaciuta molto questa esperienza perché ci ha dato la possibilità di trasmettere il nostro piacere alla lettura ai bambini; e vederli stare attenti e ridere è stata la ricompensa migliore.
Elisa e Maddalena
Ciao Elisa e Maddalena volevo dirvi che anche io partecipato il progetto “piccoli maestri” e stata un’ esperienza da rifare. Ho letto il libro “Le streghe” di Rohal Dalh a dei bambini di quarta elementare. È stato divertente sia per me sia per loro. Ho cercato di essere più realistica piossibile facendo le voci e ho cercato di coinvolgerli facendo delle domande e a loro è piaciuto. La cosa che mi ha dato la conferma che avevo letto bene e con espressione è stata una bambina che mi si avvicina e mi dice, ridendo:”sai, che mi hai messo davvero paura dellle streghe?!”. Questa è stata la mia esèperienza, volevo chiedervi qual’ è stata la vostra?? Aurora
RispondiElimina