lunedì 20 aprile 2015

LA LETTERA

LA LETTERA.
La lettera è un tipo di TESTO INTENZIONALE, cioè che ha un “mittente” e un “destinatario”. La lettera personale in passato era l’unico mezzo di comunicazione. Una lettera riflette la personalità di chi scrive sia attraverso gli argomenti, sia attraverso il modo in cui viene scritta.
Lo scopo principale è comunicare con qualcuno. Ci si può mettere in contatto con il destinatario per vari motivi:
> per dare notizie o informazioni;
> per ricevere notizie o informazioni;
> per chiedere consigli;
> per dare consigli;
> per esprimere i propri sentimenti (simpatia, amore, odio …);
> per sfogo …
La lettera personale ha delle caratteristiche specifiche:
1 LUOGO E DATA: vanno posti in alto a destra;
2 FORMULA DI APERTURA: nome del destinatario accompagnato da “Caro …”. Sta in alto a sinistra, è seguita dalla virgola e dopo si va a capo;
3 INTRODUZIONE: è una frase che spiega il motivo della lettera;
4 SVOLGIMENTO: esposizione dell’argomento;
5 CONCLUSIONE: parte finale;
6 FORMULA DI CHIUSURA: in cui si saluta;
7 FIRMA: in basso a destra, nome del mittente;
8 POST SCRIPTUM: è abbreviato con “P.S.”, in basso a sinistra dopo la firma, contiene ulteriori informazioni.

Il linguaggio della lettera è informale ed è caratterizzato da frasi brevi, uso del presente o del passato prossimo, lessico semplice,espressivo,immediato.
Elisa.

Aspettando l' estate




Vi capita qualche volta di svegliarvi alla mattina con il fastidiosissimo bip bip della sveglia, di colpirla con la mano per spegnerla e poi pensare “Ma quanti giorni mancano alla fine della scuola“? .Tutti  gli studenti durante l’ anno scolastico pensano solo alle vacanze estive , sinonimo di libertà e divertimento;è un comportamento abituale  quello del contare i giorni che ci  separano dalla fine della scuola . Insomma , chi non lo fa ? siamo sinceri. Tra i banchi di scuola è molto difficile concentrarsi con la prof che spiega e tu che non ne puoi più della lezione e la tua concentrazione è andata a spasso, sembra che il tempo non passi proprio più. Ma perché non vivere la scuola con la tranquillità che richiede?
Per superare quello che appunto, potrebbe sembrare un duro anno di scuola basta seguire qualche semplice regola che può aiutare a far passare più velocemente il tempo a scula:

  •     bisogna innanzitutto ascoltare l’ insegnante in classe, ricordati che a scuola si va per studiare; se dedichi più tempo a quello che dovresti effettivamente fare, i mesi voleranno. Inoltre, interagisci di più con il professore e i compagni di classe. Solitamente anche questo fa sembrare che l'anno scorra più velocemente.
  • E’ meglio non guardare troppo spesso l’ orologio puoi darci un'occhiata un paio di volte, ma non ogni secondo.  Altrimenti penserai e ripenserai “Quando finisce questa lezione?”.

  •  Non pensare a ciò che farai dopo scuola ma a ciò che stai facendo.
  • Lasciati coinvolgere in attività pomeridiane.
  • Oltre a studiare cerca di divertirti con gli amici, in compagnia il tempo passerà più veloce.

  •   Fingi che l’estate non ci sia così non ti verrà nostalgia .
  • Per non farti venire nostalgia cerca di non pianificare le vacanze estive in inverno.

  • Cerca infine di abituarti alla vita scolastica.

Seguendo queste regole potrete vivere l’ anno scolastico con tranquillità socializzando con gli altri e vivendo la scuola come un’ opportunità e un’ esperienza favolosa .

Vittoria