lunedì 25 maggio 2015

OBIETTIVO AMBIENTE




A scuola, abbiamo affrontato in antologia l’ argomento sull’ ambiente. Abbiamo letto moltissimi testi e approfondimenti molto interessanti tema ambiente. Ma l’argomento che più ha catturato la mia attenzione è stato l’inquinamento dell’ aria. Questo è un grave problema iniziato nel Settecento con l’ invenzione delle macchine a vapore che provocò l’ immissione di grandi quantità di diossido di carbonio. Da allora il progresso industriale si è sviluppato creando fabbriche , navi , ferrovie , centrali termoelettriche e automoblili. Oggi però il carbone è stato sostituito dai derivati del petrolio (gasolio e benzina)e dal metano , che contengono carbonio che con la combustione produce e libera nell’ aria l’ anidride carbonica. Nel passato lo smog procurava danni circoscritti ad aree industriali di alcune città ; oggi il problema è diverso , l’ inquinamento dell’ aria è un pericolo per tutti i centri cittadini . Quindi , quest’ area inquinata porta a problemi vari di salute agli abitanti. Per combattere l’ inquinamento si è chiesto Paesi  industrializzati di usare combustibili puliti per il riscaldamento. Si è chiesto anche di ridurre la circolazione automobilistica nelle città e l’ utilizzo della benzina verde, che ha diminuito la presenza di piombo nell’aria, ma ha aumentato la presenza di altri agenti inquinanti , quali il benzene e le micropolveri .
 

Nel 2013 Legambiente ha rilevato e poi trascritto una classifica delle città più inquinate ; si è scoperto che le città del nord sono più inquinate.



1.    Alessandria
2.    Frosinone
3.    Cremona - Torino
4.     Parma
5.    Vicenza
6.    Brescia – Milano                                     Hanno superato di almeno 100
7.    Verona                                                       giorni il limite
8.    Bergamo
9.    Asti
10.      Monza
11.      Reggio-Emilia
12.      Mantova
13.      Padova
14.      Treviso – Rimini
15.      Napoli – Modena
16.      Novara
17.      Pavia
18.      Rovigo
19.      Ferrara
20.      Venezia
 



1
 Secondo la legge 35 sono i giorni in cui una città può superare il limite massimo dell’ inquinamento.
Approfondire questo argomento mi ha fatto riflettere: tutti , anche io , possiamo fare qualcosa per salvare il pianeta , con piccoli gesti.
Vittoria

2 commenti:

  1. Cara Vitty, a me è piaciuto molto l'attività sull'ambiente, ed è stato molto interessante e stimolante.
    Anche a me ha colpito molto il lavoro sull'inquinamento dell'aria; ed è stato brutto sapere che molte città venete, e soprattutto Treviso, siano molte inquinate.
    Secondo me dovremmo cominciare a prendere subito dei provvedimenti, perchè non ha senso parlare di rispetto dell'ambiente se poi non facciamo nulla per ridurre l'inquinamento.
    a te preoccupano i rischi dell'inquinamento? A me molto, ma sinceramente, oltre alle piccole buone abitudini di risparmio energetico, non saprei cosa fare per salvare l'ambiente.
    Ciao
    Maddalena

    RispondiElimina
  2. ciao Vittoria sono Asia, è molto interessante sapere le città più inquinate d'Italia ma vorrei sapere anche un tuo parere ti va di rispondere? spero di si. Secondo te l'aria che si respira qui dove viviamo noi è abbastanza respirabile o si muore soffocati appena si mette piede fuori casa? Grazie se mi risponderai a presto.

    RispondiElimina