Nel nostro Istituto il corso B della Secondaria di 1 grado segue un orario detto a 'Tempo Prolungato' (33 ore alla settimana + 3 rientri di mensa). Ciò significa che a scuola facciamo tre rientri pomeridiani. Il lunedì facciamo Laboratorio, il giovedì recupero curricolare e il venerdì lo Studio Guidato. Per quanto riguarda il Laboratorio, quest’anno abbiamo avuto tre possibilità di scelta: ginnastica/multisport, Scienze in cucina e
LAboratorio di Lettura/Blog.
All’ inizio dell’ anno i professori ci hanno proposto le
varie scelte, abbiamo deciso secondo i nostri desideri e rispettando un numero minimo di persone per laboratorio. Il tempo di ogni laboratorio è
un quadrimestre. Nel secondo abbiamo cambiato, seguendo il criterio di non ripetere l’attività appena svolta; quest’anno a differenza dell’ anno
scorso abbiamo avuto la possibilità di scegliere senza limiti. Meno male, perchè l’ anno scorso, essendoci solo due prof, e sioprattutto dovendo seguire per forza il laboratorio di scrittura, molti di noi sono stati costretti a fare
il laboratorio che non desideravano.
Vi chiederete che cosa facciamo in questi
laboratori .
Nel
laboratorio di ginnastica/multi sport noi alunni abbiamo la possibilità di ,
come dice il nome, provare sempre nuovi sport e giochi e di impararne le regole, di sfogarci un po’ e di fare allenamento di
stretching, corsa e attivazione muscolare, e molto altro .
Nel
laboratorio di scienze in cucina si ha la possibilità di sperimentare la scienza divertendosi. Personalmente l'ho seguito nel 1 quadrimestre; abbiamo fatto tanti esperimenti: quanto amido c'è negli alimenti? Quanto è denso l'olio? E l'aceto? Abbiamo anche analizzato le
confezioni dei prodotti, scoprendone l’ etichettatura alimentare in tutte le sue componenti. Inoltre abbiamo
analizzato i tipi di piante e aromi scoprendone i segreti, i benefici e
i nomi originali. Non abbiam potuto fare a meno di cucinare..sennò che 'scienza in cucina' sarebbe stata? Avreste preferito assaggiare la pizza, i biscotti oppure la torta? Non è golosità, era solo per osservarne la
lievitazione...cosa state pensando?
Infine l’ ultimo laboratorio è quello di italiano
nel quale ad esempio impariamo le regole di un blog e scriviamo - esattamente come sto facendo io adesso.
Nel primo quadrimestre alcuni miei compagni hanno lavorato con e per la biblioteca della scuola: catalogato libri, sistemato libri vecchi e nuovi, letto, letto, letto ancora e intervistato la bibliotecaria della biblioteca comunale, preparando anche un'indagine sulla lettura nella classi seconde come la nostra. A breve posteranno quanto hanno prodotto, ne sono sicura.
Per quanto ci riguarda, in principio abbiamo studiato
le regole del blog, poi abbiamo deciso i temi da trattare: ognuno
sceglieva qualche argomento di cui
avrebbe sviluppato un testo, una sorta di post/articolo
da inserire. E poi? Beh, ci siamo messi all’ opera, correggiamo tanto i testi prima di postarli; la prof. ci dedica del tenmpo personalizzatissimo, perciò è un gran lavoro di apprendimento. Finora abbiamo prodotto e postato dei buoni testi. Il blog è ancora in via di sviluppo ma ne
siamo soddisfatti e soprattutto ne siamo entusiasti.
Questa
opportunità dei laboratori è importante per noi, qui abbiamo la possibilità di
imparare facendo.
Vittoria
Nessun commento:
Posta un commento