lunedì 27 aprile 2015

TEAM BLOGGING

Ciao, io sono Marco e oggi racconterò la mia esperienza in un progetto creato da facetofaith chiamato TEAM BLOGGING.
MA CHE COS’È?
Il team blogging è un progetto fatto per comunicare e dialogare. IL percorso nasceva dall’idea di lavorare sul dialogo e riscoprire  la scrittura. Nei social noi ragazzi siamo abituati a scrivere senza troppo pensare alla forma; intendo proprio la morfologia…Così è stato creato questo progetto per allenare le nostre competenze di rispetto e convivenza civile (dialogando) e la nostra abilità di scrittura. Circa 50 istituti italiani hanno aderito. Divisi in tre periodi di tempo, detti cluster, e in sei team da tre scuole ciascuno, con osservatori e facilitatori tra i docenti. Ogni settimana un argomento stimolo era la base per la riflessione degli studenti che postavano le proprie idee. A rotazione, mentre una classe scriveva un blog, le altre due lo commentavano.
Il commento, infatti, è stato il cuore del dialogo, è quindi stato importante farlo al meglio. Dopo il commento la risposta di ciascun blogger faceva nascere appunto una sorta di dialogo.
Noi, la 2^B eravamo nel team A con le classi: CLASSE 2C IC
E. Fermi, di Romano di Lombardia, vicino a Bergamo; CLASSE 2C IC Settembrini, di Roma.
Questa esperienza mi è piaciuta moltissimo e penso che noi siamo stati molto fortunati ad averne fatto parte. Penso infine che chi ha avuto la possibilità di scrivere di sè e non l’abbia sfruttata a dovere scrivendo blog bruttini o addirittura copiati debba solo pentirsene…
Al prossimo blog

Marco

3 commenti:

  1. Caro Marco, sono Martina e se non hai capito, ti sto per commentare. Ho letto tante parole, però avrei voluto sentire qualche cosa in più su cosa ne pensi di questo progetto. Sono stata un po’ cattivella lo so, ma per aiutarti, ti faccio qualche domandina: qual è stata la tua parte preferita? Per cosa ti può essere servito? Con chi hai bloggato di più? C’è stato qualcuno che per te si è espresso male e qualcuno che ti è stato antipatico? Per esempio, a me è stata antipatica una certa Marina, perché cercavo di ricambiare qualcosa, ma lei non ricambiava nulla. Mi è stata un po’ antipatica….. ma vabbè, perché ho fatto molte altre amicizie e sono molto contenta…. Caro Marco, aspetto tue risposte al più presto,la tua amica
    Martina

    RispondiElimina
  2. Caro Marco, sono Martina e se non hai capito, ti sto per commentare. Ho letto tante parole, però avrei voluto sentire qualche cosa in più su cosa ne pensi di questo progetto. Sono stata un po’ cattivella lo so, ma per aiutarti, ti faccio qualche domandina: qual è stata la tua parte preferita? Per cosa ti può essere servito? Con chi hai bloggato di più? C’è stato qualcuno che per te si è espresso male e qualcuno che ti è stato antipatico? Per esempio, a me è stata antipatica una certa Marina, perché cercavo di ricambiare qualcosa, ma lei non ricambiava nulla. Mi è stata un po’ antipatica….. ma vabbè, perché ho fatto molte altre amicizie e sono molto contenta…. Caro Marco, aspetto tue risposte al più presto,la tua amica
    Martina

    RispondiElimina
  3. Ciao Marco,
    sono Tommy, e ti sto commentando perché, come può testimoniare la reazione, ho trovato il tuo post divertente, interessante ed eccezionale.

    mi trovi estremamente concorde con quel che pensi e vorrei sapere di più sulle tue emozioni di quel che hai provato quando hai scoperto i tuoprimi commentatori.
    spero di sentirti presto,
    ciao.
    Tommy

    RispondiElimina