lunedì 25 maggio 2015

OBIETTIVO AMBIENTE




A scuola, abbiamo affrontato in antologia l’ argomento sull’ ambiente. Abbiamo letto moltissimi testi e approfondimenti molto interessanti tema ambiente. Ma l’argomento che più ha catturato la mia attenzione è stato l’inquinamento dell’ aria. Questo è un grave problema iniziato nel Settecento con l’ invenzione delle macchine a vapore che provocò l’ immissione di grandi quantità di diossido di carbonio. Da allora il progresso industriale si è sviluppato creando fabbriche , navi , ferrovie , centrali termoelettriche e automoblili. Oggi però il carbone è stato sostituito dai derivati del petrolio (gasolio e benzina)e dal metano , che contengono carbonio che con la combustione produce e libera nell’ aria l’ anidride carbonica. Nel passato lo smog procurava danni circoscritti ad aree industriali di alcune città ; oggi il problema è diverso , l’ inquinamento dell’ aria è un pericolo per tutti i centri cittadini . Quindi , quest’ area inquinata porta a problemi vari di salute agli abitanti. Per combattere l’ inquinamento si è chiesto Paesi  industrializzati di usare combustibili puliti per il riscaldamento. Si è chiesto anche di ridurre la circolazione automobilistica nelle città e l’ utilizzo della benzina verde, che ha diminuito la presenza di piombo nell’aria, ma ha aumentato la presenza di altri agenti inquinanti , quali il benzene e le micropolveri .
 

Nel 2013 Legambiente ha rilevato e poi trascritto una classifica delle città più inquinate ; si è scoperto che le città del nord sono più inquinate.



1.    Alessandria
2.    Frosinone
3.    Cremona - Torino
4.     Parma
5.    Vicenza
6.    Brescia – Milano                                     Hanno superato di almeno 100
7.    Verona                                                       giorni il limite
8.    Bergamo
9.    Asti
10.      Monza
11.      Reggio-Emilia
12.      Mantova
13.      Padova
14.      Treviso – Rimini
15.      Napoli – Modena
16.      Novara
17.      Pavia
18.      Rovigo
19.      Ferrara
20.      Venezia
 



1
 Secondo la legge 35 sono i giorni in cui una città può superare il limite massimo dell’ inquinamento.
Approfondire questo argomento mi ha fatto riflettere: tutti , anche io , possiamo fare qualcosa per salvare il pianeta , con piccoli gesti.
Vittoria

lunedì 18 maggio 2015

Incontro sul tabagismo

Il 10 aprile 2015, si è svolto un incontro sul tabagismo, nell'ambito del progetto “Educazione alla Salute”. Questo incontro era tenuto dallo psicologo Roberto Latini, che fa parte della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). Questa associazione si occupa principalmente della prevenzione dei tumori, sensibilizzando le persone, soprattutto i ragazzi, alla pericolosità  di alcune sostanze nocive tra cui il fumo.
Prima di tutto ci ha sottoposto ad un test chiamato “Awareness test”( test della consapevolezza); che ci fatto capire che, a volte, i pericoli ci sono anche se non si vedono. 
Ogni anno , in Italia muoiono 35 000 persone di tumore ai polmoni, causato dal fumo.  Tra le varie cause determinanti ci sono il tempo per cui si ha fumato e la quantità di sigarette fumate. I danni del fumo sono:
·         Tumore a polmone, pancreas, vescica, rene, esofago, stomaco, uretra, vie aeree superiori.
·         Infarto, ictus dovuto alla nicotina, per quanto riguarda l’apparato cardio-circolatorio
·         Malattie respiratorie: bronchite cronica,  efisema, polmoniti severe, riacutizzazione dell’asma.
Il 22,3% degli italiani fuma; di essi l’89,7% è un fumatore abituale. I fumatori sono 11 221 000 in Italia. Si ammalano di cancro ai polmoni, causato dal fumo:
Nel mondo: 10 000 000
·       In Italia: 270 000
·       In provincia di Treviso: 5 000
Perché i ragazzi cominciano a fumare? Alcuni ragazzi cominciano a fumare in giovane età, per vari motivi; il primo fra tutti per sentirsi grandi o per essere accettato da alcuni gruppi di amici.  
Poi ci ha fatto vedere una scena tagliata del film “Thank you for smoking”, in cui il presidente di una fabbrica di sigarette spiegava ai ragazzi che fumare non faceva così tanto male.
Questo incontro è stato molto interessante e stimolante e ci ha fatto capire meglio i rischi del fumo. Vi lasciamo con il messaggio principale dell’ incontro:
NON INIZIATE FUMARE!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avete capito??

Aurora e Maddalena


Team Blogging......Aurora

Ciao a tutti! Sono Aurora e oggi vi parlerò di un progetto a cui ha partecipato la mia classe: il Team Blogging è legato ad un'altra attività che facciamo a scuola Face to Faith. Siamo stati una delle poche classi in Veneto a farlo e secondo me è stata un esperienza molto bella; mi ha permesso di esprimermi attraverso il blog che ho scritto l’ unica cosa negativa è stata la durata tre settimane secondo me sono pochissime. Vi parlerò principalmente della mia esperienza personale.  Le prima settimana ho scritto dei commenti ai testi di una classe di Romano di Lombardia devo dire che sono stati dei blog molto belli e interessanti. Ogni settimana c’era un tema diverso, quello della prima settimana è: Chi sono? La maggior parte dei blog scritti da questi ragazzi mi ha colpito, perché anche se non li conoscevo di persona ho capito molto di loro in base a cosa e a come avevano scritto. Una ragazza mi è stata fin dalla prima riga del suo blog molto simpatica; così le ho lasciato un commento con delle domande per conoscerla meglio. La mia speranza è di incontrarli; sono stati molto simpatici nel blog e nei commenti(non so se lo hanno fatto solo perché erano controllati).      La seconda settimana (devo dire la verità) è stata un po’ deludente. L’ ha scritta una scuola di Roma. Ho letto blog di tre o quattro righe, lo so che non conta la lunghezza ma il contenuto, anche il contenuto però non era dei migliori. Erano scarsi persino nei commenti; tu gli scrivevi aspettandoti una risposta (di senso compiuto) e ti compariva un:”Grazie per i commentiiiiiiiiiiii”. Non scherzo! (per fortuna a me non è capitato ma ha dei miei compagni sì) Ho fatto un commento ai due o tre migliori ma tutto qui, nient’ altro. Ah! Aspettate non sapete il tema! Come mi esprimo? Non volevo criticare così tanto ma mi era impossibile!! La terza settimana finalmente è toccato a noi scrivere il blog e essere commentati dagli altri. Io in quel blog ho trovato il coraggio di espormi, di dire la mia fino in fondo, senza tralasciare niente, ma proprio niente. Mi sono tolta quei due o tre ‘massi’ dalla scarpa che avevo da tempo. Anche se ho scritto tanto ho scritto ciò che mi suggeriva il cuore. Questa esperienza soprattutto la scrittura del blog mi ha cambiato molto come persona, esprimo le mie opinioni molto più liberamente, me ne frego di ciò che pensa la gente faccio ciò che mi piace e soprattutto mi sento più leggera dopo aver detto ciò che tenevo dentro da così tanto tempo. Vi chiederete perché affidare i miei pensieri a internet e non alla classe. Bhè! Vi risponderò così: a volte è più semplice esporsi davanti a chi non si conosce che a chi ti conosce. Vorrei essere come Mandela, vorrei cambiare il mondo. Ma sono una goccia d’acqua in un oceano immenso, come farò?
                                                                                                      Aurora 

TEAM BLOGGING LABORATORIO SCOLASTICO

TEAM BLOGGING LABORATORIO SCOLASTICO.
Intervista a me stessa.
Martina la giornalista:“Signora Martina una domanda…quale laboratorio sta facendo?”
Martina Cuni:  “Io in questo memento sto facendo il laboratorio di TEAM BLOGGING”.
Martina la giornalista: “Bene bene,e di cosa si tratta? “
Martina Cuni: “È una pagina dedicata a me e a tutti i miei compagni e si chiama SecondaB_log.”
Martina la giornalista: “La sua esperienza è servita a qualcosa?”
Martina Cuni: “ Certamente. Mi è servito per conoscere qualcosa di più sui miei compagni di classe; voglio dire su cosa ne pensano loro riguardo ad alcuni argomenti e su cosa ne hanno dire. “
Martina la giornalista: “ Benissimo, cara Martina grazie per le informazioni. Ci vedremo alla prossima intervista, o anche tra poche ore nei tuoi sogni. Arrivederci e grazie.”